Adamo Cosimo è un nome di origine italiana composto dai due nomi propri Adam e Cosimo. Il nome Adam ha radici bibliche ed è stato il primo uomo creato da Dio secondo la storia della Genesi. Significato letteralmente "uomo della terra", si riferisce alla creazione dell'uomo a partire dalla polvere del suolo.
Il nome Cosimo, invece, è di origine greca e significa "decoroso" o "ornamento". E' stato portato da molti personaggi storici importanti, tra cui Cosimo I de' Medici, il fondatore della dinastia dei Medici che ha governato la Firenze del Rinascimento. Questo nome è anche associato alla festività cattolica di San Cosimo e Damiano, due santi gemelli che erano medici e sono stati venerati come patroni dei medici e dei farmacisti.
Il nome Adamo Cosimo non è molto comune, ma ha una storia interessante legata alla cultura italiana e alla storia della Chiesa.
Il nome Adamo Cosimo ha fatto la sua comparsa nell'anno 2023 in Italia, con due neonati che lo hanno ricevuto come nome. Questa è stata l'unica occasione in cui il nome è stato scelto per un bambino nato in Italia quell'anno.